Questo sabato 10 ottobre Seminterra vi invita a partecipare, assieme alle amiche e agli amici de Lortobio, all’iniziativa Seminare il Futuro presso i nostri campi a Gudo. La semina a mano del farro, che inizierà alle 14.00, ci permetterà di renderci insieme protagoniste/i di un gesto antico tanto semplice quanto profondamente simbolico (vedi flyer con descrizione dell’evento). Altre attività di Seminterra, come la preparazione di aiuole per trapianti e semine, prenderanno avvio al mattino dalle 9.30.

Meglio se venite con i mezzi pubblici o se condividete il viaggio in auto (info su questa pagina apposita).

Seminiamo insieme un campo di farro

• per ribadire la volontà di tutelare l’ambiente e la fertilità della terra,
• per difendere la biodiversità,
• per riflettere sulla provenienza del cibo e sul futuro dell’agricoltura,
• per un avvenire libero dagli OGM e dai brevetti delle multinazionali sulle sementi,
• per riscoprire l’importanza che i semi rivestono per l’ecosistema,
• ma anche per l’essere umano e per la sua sopravvivenza.

Seminare il futuro” è un’ iniziativa nata in Svizzera nel 2006 promossa da Ueli Hurter, agricoltore biodinamico, e da Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici. Di anno in anno, questa idea si è diffusa in numerosi paesi e ha coinvolto migliaia di donne e uomini in tutto il mondo. Stivali ai piedi, semi bio di cereali tra le mani e soprattutto la voglia di essere protagonisti di un gesto antico, semplice e profondamente simbolico.

In questa occasione vogliamo anche inaugurare la pompa a pedali revisionata, con la presenza dell’Associazione Acqua-Alimenta.

Sono previste animazioni per i bambini: Giardinieri in erba. In caso di brutto tempo l’evento è rinviato al 17 ottobre.