La nostra cooperativa produce diverse varietà di zucche, dalle più conosciute Butternut e Potimarron a quelle tutte da scoprire come le Verte olive e Blue kuri. Un vero e proprio festival di forme, colori e sapori! Una breve presentazione per varietà vi darà alcuni suggerimenti per un utilizzo in cucina che va oltre la classica minestra o torta dolce. Avete mai provato una zucca cotta al forno con la buccia o una cruda in insalata?

Per gustarvele al meglio, vi consigliamo di consultare il libro di Meret Bissegger “La mia cucina con le verdure autunnali e invernali”, nel quale potete trovare innumerevoli spunti per realizzare ricette sfiziose a base di zucca (pagine 58-107).

Varietà

Jack be little

Dimensione molto piccola, polpa dolce e leggermente farinosa dall’aroma fine simile alla castagna; ideale al vapore o come zucca decorativa.

Bush delicata

Di piccole dimensioni, polpa molto dolce dall’aroma di noce; ideale al forno, al vapore e per pietanze dolci.

Honeynut

Di piccole dimensioni, polpa dolce molto aromatica dall’aroma che ricorda il melone; ideale al forno, al vapore, fritta, grigliata, cruda in insalata o pinzimonio e per pietanze dolci.

Butternut

Dimensione media, polpa dolce dall’aroma di noce; ideale al forno, al vapore, fritta, grigliata, cruda in insalata o pinzimonio.

Blue ballet

Dimensione media, polpa dolce; ideale per minestre, purea, al forno, al vapore e fritta.

Blue kuri

Dimensione media, ideale per minestre, purea, al forno, al vapore, fritta e per pietanze dolci.

Potimarron

Dimensione media, polpa dolce, aromatica e leggermente farinosa, buccia commestibile; ideale per minestre, purea, al forno, al vapore e fritta.

Guatemalan blue

Dimensione media, ideale per minestre, purea, al forno, al vapore e fritta.

Turbante turco

Dimensione media, polpa molto aromatica e dolciastra; ideale per minestre, purea, al forno, al vapore e fritta.

Verte olive

Dimensione medio-grande, buccia commestibile; ideale per minestre, purea, al forno, al vapore e fritta.

Violina

Dimensione medio-grande, polpa fine dall’aroma di noce; ideale al forno, al vapore, fritta, grigliata, cruda in insalata o pinzimonio.

Flat white boer

Dimensione medio-grande, polpa dolce; ideale per minestre, purea, al forno, al vapore e fritta.