La nostra cooperativa coltiva diverse piante aromatiche e medicinali. Nelle cassette si trovano regolarmente le classiche come rosmarino, salvia e prezzemolo, ma anche altre meno note come elicriso e lemongrass. In estate sono i nostri basilici a sorprendere: non solo quello genovese, ma anche quello rosso o al limone! Seminterra utilizza le aromatiche anche per la preparazione di prodotti elaborati quali tisane e sali alle erbe. 

PAGINA IN ALLESTIMENTO!

Varietà

Elicriso

Pianta aromatica di origine mediterranea il cui aspetto fa pensare a un incrocio tra lavanda e rosmarino. Presenta numerose varietà, con fragranze intense molto diverse; quella coltivata a Seminterra ricorda il curry. Aggiungere l’elicriso (fresco o secco) tagliato fine ai piatti di verdure, legumi e minestre.

Lemongrass 

Conosciuto anche come citronella, è un’erba di origine indiana dall’intenso profumo di limone. Foglie e gambi sono adatti per realizzare ricette di cucina asiatica, per zuppe e curry, ma anche per macedonie, torte e creme. Tritare la parte interna e pestare lo stelo (che va poi tolto). Ottimo sia fresco sia secco come tisana.

Salvia ananas

Proveniente dal Messico e dal Guatemala, ha un sapore pronunciato di ananas. Molto ornamentale grazie alla sua abbondante fioritura autunnale che si protrae fino ai primi geli. Le foglie sono ottime come pesto o fatte in pastella. I fiori danno un tocco originale finale a insalate e altri piatti. Foglie e fiori sono adatti come tisana.