1. GENERALITÀ

La cooperativa Seminterra ha come scopo principale la produzione biologica e collettiva di ortaggi, bacche, frutta, germogli, erbe aromatiche e altri prodotti agricoli e alimentari vegetali tramite un’azione comune dei propri soci.

I soci che lo desiderano possono ricevere a condizioni vantaggiose tali prodotti sotto forma di cassette, sottoscrivendo un abbonamento e impegnandosi a sostenere le varie attività produttive della cooperativa con un contributo finanziario e/o lavorativo.

La cooperativa Seminterra vuole così avvicinare produttori e consumatori, anche tramite l’organizzazione di eventi e corsi di vario genere basati sulla sostenibilità agricola e alimentare, la conservazione della biodiversità e la solidarietà.

2. CONDIZIONI PER IL RACCOLTO CONDIVISO

Ogni socio della cooperativa Seminterra può stipulare un abbonamento che dà diritto, con cadenza settimanale o bisettimanale, a una cassetta di ortaggi e/o altri prodotti agricoli vegetali che rappresentano una quota parte del raccolto.

Per diventare socio della cooperativa è necessario acquisire almeno una quota sociale del valore di CHF 100.- (e al massimo venti).

Per sottoscrivere un abbonamento occorre registrarsi tramite il portale soci sul sito internet di Seminterra soci.seminterra.ch/new o compilando il rispettivo formulario cartaceo.

La condivisione del raccolto avviene da gennaio a dicembre, per un totale di circa 40 cassette all’anno, con indicativamente le seguenti frequenze:

  • 1 cassetta al mese tra gennaio e metà aprile e in dicembre;
  • 1 cassetta ogni settimana tra metà aprile e metà dicembre.

È anche possibile sottoscrivere degli abbonamenti ridotti:

  • Senza estate”: è sospesa la consegna di cassette durante le vacanze scolastiche estive (circa 30 cassette all’anno);
  • Quindicinale”: prevede la consegna di una cassetta ogni due settimane sull’arco di tutto l’anno (circa 25 cassette all’anno).

Le cassette sono suddivise in due categorie di dimensioni: quella piccola per 1-2 persone e quella grande per 2-4 persone.

L’effettiva disponibilità e quantità di ortaggi presenti in ogni cassetta e il numero preciso di consegne può variare a seconda della stagione, di eventuali danni causati da eventi meteorologici (per es. grandine o gelate primaverili tardive) e altri fattori.

Qualora non si desideri ritirare la propria cassetta, per esempio durante le vacanze, è possibile interrompere la fornitura con un preavviso di almeno 7 giorni tramite il portale o scrivendo una e-mail a info@seminterra.ch. Tuttavia, l’interruzione non dà diritto ad alcun rimborso, pertanto si consiglia di trovare sostituti/e per il ritiro della cassetta.

Nel caso di giorni di consegna festivi, i giorni alternativi vengono comunicati all’inizio dell’anno o con almeno un mese di preavviso. In caso di eventi di forza maggiore (per es. forti perturbazioni metereologiche), la fornitura può subire delle modifiche e, in casi estremi, venir annullata. I soci vengono informati il prima possibile.

L’abbonamento si rinnova tacitamente di anno in anno. La sua eventuale disdetta deve avvenire per iscritto entro il 30 novembre dell’anno in corso o entro 30 giorni dall’assemblea durante la quale sono state apportate delle modifiche all’abbonamento. Per questioni organizzative eventuali posticipi della data per eventuali disdette possono venire accordati dall’amministrazione e vengono comunicati tempestivamente a tutti i soci.

Il numero di abbonamenti è limitato dalla disponibilità della produzione agricola, pertanto in caso di maggiore richiesta l’amministrazione tiene una lista d’attesa a cui è possibile iscriversi diventando soci. Nel caso di adesioni effettuate nel corso dell’anno, il costo viene calcolato in base alle settimane di consegna residue.

Il pagamento dell’abbonamento avviene in anticipo e preferibilmente in un’unica rata. Su richiesta è possibile suddividere il pagamento in due rate. In caso di necessità comprovata, l’amministrazione può concedere delle proroghe di pagamento o proporre soluzioni alternative.

3. PUNTI DI RITIRO

La cassetta di ortaggi viene ritirata presso il campo a Gudo o i punti di ritiro presenti sul territorio, nei giorni e orari prestabiliti. I punti di ritiro vengono definiti dall’amministrazione della cooperativa, mentre la loro gestione viene effettuata dai soci o da persone di fiducia indicate dall’amministrazione.

Per la consegna nei punti di ritiro viene richiesto un contributo alle spese di trasporto stabilito dall’amministrazione. Se la propria cassetta non viene ritirata il giorno prestabilito, essa verrà utilizzata in altro modo, senza che sia previsto alcun rimborso.

4. CONTRIBUTO PRATICO ED ECONOMICO

I soci che sottoscrivono l’abbonamento, oltre al pagamento dello stesso, prestano un certo numero di giornate di contributo pratico a favore della cooperativa Seminterra. Il numero di giornate è definito dal tipo di abbonamento scelto. Qualsiasi tipo di aiuto e collaborazione da parte dei soci senza abbonamento o da parte di altri volontari è benvenuto.

L’amministrazione definisce e coordina il tipo e il termine dei lavori da svolgere e informa i soci tramite il suo portale e il suo sito internet.

Il contributo pratico può avvenire in svariati ambiti: attività sul campo, consegna di cassette di ortaggi, trasformazione di prodotti, lavori organizzativi e burocratici, aiuto all’organizzazione di eventi di vario tipo e altre attività necessarie al buon funzionamento della cooperativa. In primo luogo è però richiesto un sostegno nella produzione e raccolta di ortaggi e altri prodotti vegetali e nella loro distribuzione. Il tipo di attività deve essere concordato e approvato dall’amministrazione.

La messa a disposizione degli attrezzi da lavoro è garantita dall’amministrazione della cooperativa Seminterra. Spetta invece ai singoli soci munirsi di vestiario idoneo, guanti da lavoro inclusi.

La giornata corrisponde a 7 ore effettive di lavoro e la mezza giornata a 3.5 ore. Se annunciato, il lavoro effettuato da eventuali accompagnatori viene considerato valido nel conteggio del contributo richiesto (per es. due persone che lavorano mezza giornata ciascuno per lo stesso abbonamento realizzano insieme una giornata intera).

I soci devono svolgere almeno metà del proprio contributo pratico tra maggio e agosto, ovvero durante il periodo più intenso di lavoro. Un aiuto supplementare rispetto a quanto dovuto è benvenuto e può avvenire in modo spontaneo e volontario.

In occasione di saltuarie giornate di lavoro, anche i soci senza abbonamento e altri volontari non soci possono beneficiare di una partecipazione al raccolto tramite l’ottenimento di ortaggi gratuiti o scontati, a patto che ci sia un’eccedenza di produzione.

Coloro che desiderano ridurre il costo del proprio abbonamento possono, annunciandosi all’inizio dell’anno all’amministrazione, richiedere di svolgere fino a 12 giornate o 24 mezze giornate di contributo pratico totali. Ogni giornata supplementare dà diritto a CHF 25.- di riduzione, rispettivamente CHF 12.50 per la mezza giornata.

Coloro che non possono dare un contributo pratico possono compensarlo pagando un corrispettivo in denaro, definito in CHF 50.- per giornata dovuta, rispettivamente CHF 25.- per la mezza giornata, indipendentemente dalla dimensione della cassetta.

Insieme all’abbonamento è possibile versare un supplemento ulteriore (da 1.- a 6.- CHF) al costo di base per ogni cassetta, per un ulteriore sostegno alla cooperativa.

I costi aggiornati per i vari abbonamenti e i possibili contributi pratici sono disponibili sul sito.

5. ASSICURAZIONI

Ogni persona che partecipa alle attività della cooperativa Seminterra è tenuta ad assicurarsi privatamente. Il contributo è svolto a titolo personale e volontario. La cooperativa declina ogni responsabilità in caso di incidente o infortunio durante i lavori nel campo e durante le altre attività svolte a sostegno di essa.

 

Modifiche approvate nel corso dell’assemblea del 26 marzo 2022.