Ci troviamo nella campagna di Gudo, in un’area agricola ben preservata all’interno del Parco del Piano di Magadino. I nostri campi sono situati a 15-20 minuti di cammino dalla stazione FFS di Sant’Antonino e sono facilmente raggiungibili in bicicletta tramite i percorsi ciclabili del Piano o altre strade agricole.

La superficie gestita dalla nostra cooperativa è di circa 15’000 m2 (1.5 ettari) e confina con quella de Lortobio, un’associazione amica che pratica l’agricoltura biologica in modo collettivo da molti anni. Lortobio e Seminterra non condividono solamente ideali simili, ma anche gli spazi di un rustico (deposito, cucina e bagno), attrezzi e un bene particolarmente prezioso come l’acqua.

Nel nostro terreno la produzione di ortaggi, erbe aromatiche, bacche e frutta è accompagnata da numerose misure pratiche di conservazione a favore della biodiversità quali le siepi naturali di arbusti indigeni, i mucchi di rami e sassi per la piccola fauna e le superfici prative gestite estensivamente a mosaico.
