Un momento di socialità e condivisione all’inizio del progetto nel 2019.
Un momento di socialità e condivisione all’inizio del progetto nel 2019.

La cooperativa agricola Seminterra produce e offre ortaggi biologici locali, stagionali e freschi, piantine e altri prodotti elaborati attraverso un approccio collettivo, solidale e innovativo.

Essa vuole avvicinare produttori e consumatori e promuovere il consumo di prodotti sostenibili locali e stagionali, sia freschi sia elaborati, tramite la consegna di ceste settimanali in diversi punti di distribuzione diffusi sul territorio. I soci/e della cooperativa Seminterra partecipano attivamente alla produzione e ai costi di produzione, così come alla condivisione dei frutti della terra ma anche dei rischi, per esempio legati alle avversità meteorologiche.

Il lavoro collettivo all’aria aperta e la condivisione stanno alla base di Seminterra.

La produzione agricola si fonda sulla diversificazione di specie e varietà coltivate, sulla loro stagionalità, sull’utilizzo di varietà locali e/o antiche. Essa avviene in sintonia con la biodiversità, in particolare vengono promossi interventi e pratiche di gestione favorevoli alla fauna e alla flora dell’ambiente agricolo.

I primi semi del progetto sono germogliati nell’estate del 2019.

La cooperativa Seminterra organizza o partecipa a eventi e corsi di vario genere basati sulla sostenibilità agricola e alimentare, la conservazione della biodiversità e la solidarietà, accompagnati da momenti culinari quali brunch, pranzi, merende, aperitivi e cene.

Erbe aromatiche e fiori conferiscono a piatti e prodotti elaborati sapori e colori unici.