FAQ sui lavori collettivi per chi NON ha un abbonamento!

Qui abbiamo riassunto le principali risposte alle domande che ci vengono poste frequentemente. Le informazioni relative ai lavori sul campo per chi ha un abbonamento sono invece raccolte in questa pagina.

Quando trovo qualcun* sul campo?

I giorni di lavoro collettivo sono solitamente il venerdì e il sabato. Spesso lavoriamo anche di mercoledì e giovedì e a volte di domenica. Negli altri giorni è possibile comunque contribuire. Ma è sempre meglio avvertire in anticipo e segnalarci la propria presenza, per potersi coordinare al meglio. 

Dove vi trovo?

Ci troviamo nella campagna di Gudo, in un’area agricola ben preservata all’interno del Parco del Piano di Magadino. I nostri campi sono situati a 10-15 minuti di cammino dalla Stazione FFS di Sant’Antonino e sono facilmente raggiungibili in bicicletta tramite i percorsi ciclabili del Piano o altre strade agricole.

Qui trovi tutte le informazioni per raggiungerci.

Come ci si organizza?

Nei giorni di lavoro collettivo è sempre presente qualcun* della cooperativa che può dare indicazioni rispetto alle attività da compiere. La prima volta che venite a Seminterra è meglio raggiungerci in concomitanza con le giornate di lavoro collettivo, per conoscersi e capire l’attività da svolgere e la nostra organizzazione. Con il tempo sarà poi possibile organizzarsi autonomamente. Abbiamo un gruppo Whatsapp dove chiedere informazioni e segnalare la propria presenza. Sul campo è appesa una lavagnetta che indica i lavori più urgenti da svolgere. Un sistema di bandiere segnala quali aiuole richiedono un’attenzione particolare (bandiera blu: bagnare; bandiera verde: diserbare).

Quali sono le principali attività da svolgere sui campi?

Preparare le aiuole, seminare, piantare, trapiantare, diserbare, raccogliere, gestire i compost, bagnare, gestire i tunnel, gestire gli spazi di biodiversità (siepi e habitat per i rettili), preparare le ceste di verdure, vendere le ceste, pulire e riordinare gli spazi comuni.

Devo garantire regolarità nella mia presenza?

Ognun* è liber* di contribuire al lavoro secondo i propri desideri e la propria disponibilità. Chiaramente un aiuto regolare ci è utile e gradito.

Non mi interessa il lavoro agricolo ma voglio comunque partecipare al vostro progetto, è possibile?

Certo! Abbiamo bisogno anche di persone che facciano le consegne, trasformino i prodotti (marmellate, sughi, essiccazione, eccetera), gestiscano le faccende burocratiche, l’organizzazione di piccoli eventi, raccolgano le ordinazioni e curino la comunicazione. Contattaci!

Come posso iscrivermi al gruppo Whatsapp di coordinamento?

Inviaci il tuo numero di telefono all’indirizzo info@seminterra.ch, chiedendo di essere inserit* nel gruppo Whatsapp.

Devo essere espert*?

Non è necessario avere competenze nel campo orticolo. Occorre però entusiasmo e curiosità, l’idea è che ogun* possa imparare e scambiare esperienze e conoscenze.

Devo portare i miei attrezzi?

Non è necessario portare i propri attrezzi, anche grazie alla preziosa collaborazione con l’OrtoBio abbiamo a disposizione tutto il necessario. Consigliamo – anche per motivi igienici – di portare i propri guanti da lavoro. Vi invitiamo ad avere cura degli attrezzi collettivi e riportarli in magazzino una volta terminato il proprio lavoro. Se ti fa piacere portare i tuoi attrezzi personali però non abbiamo nulla in contrario.

Posso portare i bambini?

I bambini sono i benvenuti. Bisogna però tener presente che sono in corso dei lavori agricoli che potrebbero prevedere l’uso di attrezzi pericolosi, taglienti o – nonostante la coltivazione biologica – l’uso di prodotti che possono rappresentare un pericolo per i bambini e le bambine. I bambini e le bambine (e i minorenni in generale) devono quindi essere sorvegliati e rimangono sotto la completa responsabilità dei propri accompagnatori.

Posso portare il mio cane?

I cani fanno fatica a riconoscere le aiuole appena seminate e rischiano di danneggiare o contaminare le culture. Non è proibito portare il proprio cane ma lo sconsigliamo, invitiamo comunque a sorvegliarlo e a tenerlo al guinzaglio.

E con il Covid19?

Seminterra segue tutte le indicazioni sanitarie diffuse delle autorità. Grazie alle dimensioni del campo è facilmente possibile mantenere le distanze necessarie; invitiamo ognuno a portare i propri guanti da lavoro personali e, se lo desiderate, disinfettante e altri dispositivi di protezione.

Come ci si organizza con i pranzi e le cene?

Ognun* si organizza autonomamente per cibo e bevande e porta le proprie stoviglie. È benvenuta la condivisione di cibo e solitamente si mangia tutti insieme all’ombra del ciliegio. È a disposizione acqua potabile e c’è un piccolo bagno.

Sono pagat*?

No. Il lavoro sul campo è svolto a titolo volontario. Ogni volontari* potrà godere di parte del raccolto (vedi domanda successiva). Nel medio termine vorremmo comunque riuscire a stipendiare alcune persone di riferimento per la coordinazione agricola del progetto.

Posso ricevere delle verdure in cambio del mio lavoro?

I volontar* possono ricevere delle verdure. Tendenzialmente una giornata di lavoro equivale a una “cesta”. Abbiamo riassunto tutti i dettagli in questo documento.

Seminterra assicura i volontar*?

Ognun* provvede autonomamente ad assicurasi per ogni possibile incidente, furto o altro danno legato all’attività di Seminterra. La cooperativa non sia assume nessuna responsabilità nei confronti dei volontar* e dei visitator*.