Domenica 22 ottobre la cooperativa Seminterra e l’associazione Lortobio hanno il piacere di accogliere l’organizzazione contadina Uniterre presso i loro campi a Gudo per presentare le campagne nazionali sui prezzi giusti dei prodotti agricoli e sull’accesso alla terra e per lanciare il dibattito su questi importanti temi.

Prezzi giusti dei prodotti agricoli

La maggior parte degli agricoltori del nostro Paese si scontra con un gruppo piccolo ma estremamente potente di trasformatori, distributori e dettaglianti. Due aziende (Coop e Migros) controllano quasi l’80% del commercio al dettaglio nazionale, esercitando un enorme potere nelle trattative sui prezzi. Recenti indagini hanno rivelato l’entità dei margini realizzati alle spalle dei produttori e delle consumatrici e dei consumatori.

I prezzi a cui i supermercati acquistano i prodotti agricoli spesso non coprono i costi di produzione dei produttori. Questi prezzi alla produzione inadeguati mettono gli agricoltori sotto una forte pressione economica, per questo è necessario avere dei prezzi remunerativi che coprano almeno i costi di produzione e permettano agli agricoltori di guadagnare salari sufficienti e dignitosi. Sarà l’occasione per discutere di possibili alternative e soluzioni.

ACCESSO ALLA TERRA

In Svizzera ogni giorno chiudono da due a tre aziende agricole, ovvero tra le 700 e le 1000 all’anno. L’accesso alla terra sta diventando sempre più difficile, se non impossibile, soprattutto per i giovani e per dei collettivi, in special modo quando le aziende agricole vengono vendute al di fuori del contesto familiare. Uniterre sta esaminando le questioni fondiarie con l’obiettivo di sostenere l’accesso anche collettivo alla terra. La Commissione Giovani di Uniterre ha prodotto un dossier sull’argomento intitolato “La terre à celleux qui la cultivent. Accès collectif à la terre en Suisse” e attualmente è in fase di traduzione anche in italiano.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

L’inizio della giornata è previsto per le 11:00 con la presentazione dei/delle partecipanti e dei progetti Seminterra e Lortobio, segue pranzo condiviso alle 12:00 (grazie per portare qualcosa). Le presentazioni di Uniterre e delle sue campagne, seguite da una discussione generale, cominceranno alle 13:30 e termineranno verso le 16:00. Oltre a Uniterre sarà presente l’Associazione Rurale Italiana (ARI), membro del coordinamento europeo Via Campesina. La giornata avrà luogo con qualsiasi tempo presso i campi e le strutture di Seminterra e Lortobio.