Agricoltura e Ambiente: quale equilibrio tra agricoltura, biodiversità e adattamento alla crisi climatica?

sabato 7 ottobre, Cavigliano, Frutteto Tre Frutti, 15.30-17.30

Parteciperanno alla tavola rotonda:
  • Serena Britos Widerkehr: direttrice di Pro Natura Ticino, candidata al Consiglio nazionale per Verdi e Forum Alternativo
  • Pascal Mayor: titolare dell’azienda agricola BIO Agarta e vicepresidente di BIO Ticino.
  • Pierluigi Zanchi: cuoco, titolare dell’azienda Tigusto SA, candidato al Consiglio nazionale per Verdi e Forum Alternativo – Clima.
  • Lidia Selldorf: membro di Amministrazione della cooperativa agricola SEMiNTERRA!
La discussione sarà moderata da Rocco Vitale, candidato al Consiglio nazionale sulla lista Verdi e Forum Alternativo. Seguirà aperitivo offerto.
Praticare un’agricoltura rispettosa dell’ambiente ma al contempo sufficientemente produttiva da poter garantire un alto grado di auto approvvigionamento al nostro Paese è possibile? Come mantenere in vita le piccole aziende agricole, così importanti per il nostro territorio ma sempre più a rischio di estinzione? È possibile accorciare la distanza che troppo spesso divide e crea malintesi tra chi produce e chi consuma? La politica agricola, decisa a Berna, che cosa può fare per promuovere delle pratiche agricole diversificate, resilienti e biodiverse e rafforzare la consapevolezza di consumatrici e consumatori?
Parleremo di questi temi con quattro persone legate alla produzione, alla lavorazione e alla commercializzazione di prodotti alimentari, e che hanno fatto della cura del territorio, così come della sostenibilità ambientale, sociale, ma in parte anche economica il filo conduttore della propria attività.
Il pomeriggio sarà inaugurato dalla presentazione, ad opera di Martino Lepori, del frutteto didattico-divulgativo e biologico (denominato Trefrutti).