Care amiche e cari amici di Seminterra,

ecco il programma della festa di fine agosto della nostra cooperativa. L’appuntamento è direttamente sui nostri campi sabato 26 agosto, durante il giorno per le consueti attività agricole (ci sono ancora molti trapianti e semine per la produzione autunnale e invernale), mentre dalle 17:00 ci sarà un apericena con prodotti di Seminterra, birra a base di nostra spelta e concerto dai ritmi afro latini. Sarà pure l’occasione per acquistare piantine per l’orto, nostro farro in grani (disponibile sfuso, da portare recipienti o sacchetti), peperoncini freschi e alcuni prodotti artigianali quali cappellini e borse con tessuti africani e amache boliviane.

CIBO, BIRRA E VINO DI QUALITÀ DA DEGUSTARE AI RITMI DELLA BANDA DONDONÀ

Apericena a base di nostri prodotti biologici quali farro, verdure di stagione, insalate, torte salate, focacce, salse… e le nostre angurie! Porzione a 20.00 Fr. Per motivi organizzativi ed evitare gli sprechi, è gradita la riservazione tramite e-mail a info@seminterra.ch entro giovedì 24 agosto. È possibile venire anche senza riservazione, tuttavia il cibo a disposizione verrà servito prioritariamente a chi si è iscritto.

Presenza di Fabio Colombo del birrificio artigianale Arbànt [LINK] per presentare e servire la birra di sua produzione Zirma, con spelta di Seminterra (anche altre birre disponibili). Da degustare pure il vino Bondola (presidio Slow Food) della cantina Chiericati e succo di mele. Ad allietare la serata ci penserà la banda Dondonà, con musica sperimentale sulla base di ritmi afro e afro latini.

ZIRMA, UNA BIRRA VIBRANTE CON UN PO’ DI SEMINTERRA

Zirma, una birra ad alta fermentazione in stile saison, complessa e vibrante, di carattere rustico, luppolata, effervescente, brut. Grande versatilità nell’abbinamento con il cibo, ma anche beverina ed eccellente per conto suo. Note aromatiche fruttate, speziate, luppolate (sentori di agrumi, pepe nero, chiodi di garofano). Questa tipologia di birra veniva prodotta storicamente in Vallonia (la parte francese del Belgio) e bevuta durante l’intensa stagione agricola estiva. Che dire, è proprio il momento giusto per degustarla!

Ingredienti: acqua, orzo, frumento, spelta di Seminterra, luppolo, lievito (7.2% vol.)

PIANTINE PER L’ORTO AUTUNNALE E INVERNALE

Dopo diverse richieste, quest’anno proponiamo per la prima volta delle piantine per l’orto d’autunno e d’inverno. A differenza dei mercati primaverili, le piantine non sono autoprodotte e non sono di antiche varietà ProSpecieRara, ma ovviamente di produzione biologica nazionale. A disposizione insalate a cespo e da taglio, cipollotti, spinaci, cavoli rapa, cavolo nero di Toscana e pak choi. Possibilità di acquistare le piantine già venerdì 25 agosto e sabato durante il giorno (dalle 11:00). Portate con voi cassette o altri contenitori per trasportare le piantine.